Naturalmente bella. Semplicemente magica.
Se c’è un’isola magica è proprio questa: Cuba. Difficile non farsi stregare dal suo fascino senza tempo…
Clima perfetto. Acque con tutte le sfumature del turchese. Paesaggi mozzafiato. Architettura maestosa. Una intensa vita notturna. E un’impressionante processione di auto vintage.
Questa non è un’isola come tante altre, dove evadere per un po’. Questa è Cuba.
Cristoforo Colombo la definì “la terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”. Ma non prendete le sue parole alla lettera. Andate a scoprire la vostra Cuba, navigate con noi alla ricerca del più prezioso tesoro dei Caraibi…. Esplorate l’Autentica Cuba.
CONOSCERE DI CUBA
L’arcipelago cubano è formato dall’isola di Cuba, la più grande delle Antille e lunga 1.200 km, dall’Isola della Gioventù e da circa 4.195 isole, isolotti e banchi corallini, conosciuti come “Cayos”. Il territorio emerso, di circa 111mila km2, ha più di seimila chilometri di costa con più di 600 spiagge.
L’isola fu scoperta il 27 ottobre 1492 da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio verso quello che fu chiamato Nuovo Mondo. Le prime sette città sono state fondate all’inizio del XVI secolo: Baracoa, Bayamo, Santiago di Cuba, la Santissima Trinidad, Sancti Spíritus, Santa Maria del Puerto Principe (Camagüey) e San Cristobal de La Habana. Il dominio spagnolo durò più di 400 anni e terminò con l’occupazione del paese da parte degli Stati Uniti nel 1898 fino ai primi del 900. La storia dell’Isola è stata segnata da costanti lotte per l’indipendenza dalla Spagna fino alla più recente e definitiva fase che culminò con la vittoria rivoluzionaria guidata da Fidel Castro il 1° gennaio 1959.
Documenti
Per i viaggiatori di nazionalità italiana, è richiesto il passaporto valido almeno tre mesi dalla data di partenza ed è obbligatorio il visto d’ingresso (targhetta turistica da conservare per tutta la durata del viaggio) che vi verrà fornita dalla nostra organizzazione, insieme alla polizza assicurativa che copre le prime spese mediche. Con la recente normativa, novembre 2009, anche i minori devono essere provvisti del passaporto individuale. Ricordiamo che la verifica dei documenti è responsabilità del viaggiatore.
Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma è consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari ad alto fattore protettivo.
Fuso orario
Cuba ha sei ore in meno rispetto al fuso italiano. Il paese adotta l’ora legale nello stesso periodo dell’Italia.
Commemorazioni e feste
- 1° Gennaio: Festa della Liberazione. Anniversario del trionfo della Rivoluzione
- 1° Maggio: Festa Internazionale dei Lavoratori
- 25, 26 e 27 Luglio: Festeggiamenti per il giorno della Ribellione Nazionale
- 10 Ottobre: Inizio delle Guerre d’Indipendenza
- 25 Dicembre: Giorno di Natale
Clima
Subtropicale moderato, con predominio di temperature calde, di media 330 giorni di sole all’anno; si distinguono due stagioni: una secca e poco umida (da novembre ad aprile) con temperature gradevoli e una più umida (da maggio ad ottobre) con temperature più afose rinfrescate da improvvisi quanto brevi acquazzoni; in gennaio e febbraio possono capitare giornate in cui la temperatura scenda bruscamente a causa dei venti da nord. La temperatura media dell’aria e delle acque costiere è di 25°C, in estate le temperatura massima di giorno è di circa 31°C.
Abbigliamento
Sportivo ed informale, con un pullover per le serate più fresche e per i luoghi climatizzati e un’impermeabile leggero è utile per gli acquazzoni. Per frequentare ristoranti, cabaret, teatri ed altro si richiede un abbigliamento più formale.
Telefono ed internet
Per chiamare Cuba dall’Italia bisogna comporre prima del numero 0053 mentre da Cuba per l’Italia 119 39; attualmente sono presenti i principali gestori di telefonia mobile sull’isola ed è ormai molto diffuso il servizio internet nei principali hotel e località turistiche.
Acquisti
Il rum, i sigari e la musica sono sicuramente tra i tre prodotti più famosi per la loro eccellenza nel mondo, da visitare i mercatini locali d’artigianatodi La Habana o Trinidad, offrono ottimi manufatti come quadri, oggetti di legno e di materiale di recupero. Per i sigari attenzione alle regole doganali che sono molto rigide, devono essere acquistati rigorosamente nei negozi autorizzati.